Google

venerdì 29 maggio 2009

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, 26 IN ITALIA E 15.501 TOTALI NEL MONDO.


In Italia sono sempre 26, cifra toccata martedi' scorso, i casi confermati di nuova influenza umana A/H1N1. Ne da' notizia un comunicato del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. A livello internazionale Sono 53 i Paesi coinvolti i casi confermati di nuova influenza A/H1N1 secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) e il Center of Disease Control (CDC) di Atlanta sono complessivamente 15.501 ed i decessi sono 99.

Rispetto al precedente bilancio -il 27 maggio con 13.398 casi, di cui 95 mortali, segnalati da 48 Paesi- l'aumento e' di 2.113 infezioni. La stragrande maggioranza dei contagi continuano ad essere registrati nel Nordamerica.
L'Oms prende in considerazione solo i casi confermati in laboratorio.

Un caso ''fortemente sospetto'' di influenza A/H1N1 e' stato individuato in Veneto. I campioni di sangue sono stati inviati all'Istituto Superiore di Sanita' per la validazione. Si tratta di una signora di 30 anni, residente a Verona, che vive sola, che sta gia' meglio e che era rientrata da un recente viaggio negli Stati Uniti. Ne da' notizia l'Assessore regionale alla Sanita' Sandro Sandri. A scopo precauzionale, la paziente e' stata posta in isolamento in casa e sottoposta a terapia con antivirali. Anche le persone con le quali ha avuto contatti sono state individuate. ''Si tratta di un evento che in qualche modo ci si poteva attendere - sottolinea Sandri - e che non deve suscitare alcun allarme. Come negli altri casi riscontrati in Italia, anche questo, infatti, ha presentato sintomi modesti. E' importante notare come abbia ben funzionato l'intera macchina dei controlli, a cominciare dall'Unita' di Crisi istituita in Regione, sino ai sanitari operanti sul territorio''.

Sempre attivo il numero 1500 per fornire ai cittadini informazioni ed aggiornamenti in merito alla nuova influenza: e' aperto dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

LEGGI ANCHE:

INFLUENZA SUINA: nuova influenza, più di una varietà dell'A/H1N1

influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA: CANADA, COMPLETATA PRIMA SEQUENZA GENETICA VIRUS
.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali