Google

venerdì 8 maggio 2009

OBESITà POST PARTUM : SALUTE, PROBIOTICI COMBATTONO OBESITA' POST PARTUM


Un anno dopo il parto le donne hanno maggiori possibilita' di scongiurare il pericolo di obesita' addominale se durante i primi tre mesi di gravidanza hanno seguito una dieta bilanciata e ricca di probiotici. A sostenerlo e' uno studio condotto dai ricercatori dell'University of Turku (Finlandia) e presentato al Congresso europeo sull'obesita' in corso ad Amsterdam, secondo il quale manipolare il bilanciamento dei batteri nell'intestino puo' aiutare a contrastare l'insorgenza dell'obesita'.

Lo studio e' stato condotto su 256 donne in gravidanza divise in tre gruppi. A un primo gruppo e' stata fornita consulenza alimentare e sono stati somministrati dei probiotici. Al secondo gruppo e' stata offerta solo la consulenza alimentare, mentre il terzo gruppo non ha ricevuto ne' consigli alimentari, ne' supplementi di probiotici. Dai risultati e' emerso che l'obesita' addominale e' stata rilevata nel 25% delle donne del primo gruppo, contro il 40% delle donne del secondo e del terzo gruppo.

''I risultati del nostro studio, il primo a dimostrare l'impatto dei probiotici sull'adiposita', sono stati incoraggianti - spiega Kirsi Laitinen, nutrizionista e principale autore dello studio -. Le donne che hanno assunto probiotici durante i primi tre mesi di gravidanza se la sono cavata meglio. Un anno dopo il parto, infatti, avevano livelli piu' bassi di obesita' addominale, nonche' una piu' bassa percentuale di grasso corporeo totale''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali