Google

mercoledì 17 giugno 2009

Proteina p16INK4a: proteina che sarebbe in grado di rivelare lo stato di salute dei tessuti del corpo umano e dirci così qual è la sua vera età


Con un semplice prelievo di sangue si potrebbe un giorno misurare la vera eta' del nostro corpo indicata anche dagli stili di vita adottati. Infatti c'e' nel sangue un 'termometro molecolare' dell'invecchiamento,una proteina la cui quantita' nel corpo e nel sangue aumenta al crescere dell'eta',e aumenta piu' rapidamente nel sangue di chi fuma o in quello dei sedentari, due comportamenti noti per accelerare l'invecchiamento.La scoperta si deve a ricercatori della University of North Carolina.

Scienziati dell’Università della North Carolina hanno identificato una proteina che sarebbe in grado di rivelare lo stato di salute dei tessuti del corpo umano e dirci così qual è la sua vera età, al di là di quella anagrafica.
LA SCOPERTA – Come illustrato nello studio condotto dai ricercatori americani (pubblicato sul giornale scientifico Aging Cell), la proteina in questione, chiamata p16INK4a, si trova in concentrazioni maggiori nel sangue via via che l’età aumenta, e tende ad aumentare ancora di più qualora il soggetto analizzato abbia uno stile di vita non proprio ineccepibile, per esempio fumi o non faccia sufficiente attività fisica. Nessun aumento significativo viene invece rilevato in presenza di obesità.
«TERMOMETRO» – La concentrazione di p16INK4a – prodotta da un gene soppressore dei tumori – può essere facilmente misurata con un rapido test effettuato tramite un prelievo del sangue: in questo modo, per esempio, sarebbe semplice conoscere l’età molecolare (ossia le reali condizioni) di un organo destinato al trapianto o a valutare le effettive condizioni di salute di un soggetto in seguito a un intervento chirurgico. La validità del test messo a punto dagli scienziati è stata verificata su un campione di 170 soggetti sani.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali