Google

martedì 22 settembre 2009

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA , LE MORTI IN ITALIA SALGONO A TRE


E' morta alle 3.40 della scorsa notte al Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza A H1N1. La donna era ricoverata dal 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze. Era affetta da altre gravi patologie ed era, al momento del ricovero, residente in una comunita' per disabili.

E' morta questa mattina, alle 3.40, la donna di 57 anni affetta da influenza A/H1N1 ricoverata presso l'U.O. di Terapia Intensiva dell'Ospedale Bufalini di Cesena dallo scorso 31 agosto a seguito di una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze.

Lo comunica la Direzione dell'Azienda USL di Cesena, nell'esprimere ''il proprio sentito cordoglio ai familiari''.

La signora, spiega la nota, era residente presso una comunita' di Cesena per persone disabili, in quanto affetta dagli esiti di una patologia congenita, e risulta inoltre che la paziente aveva sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite.

Nella stessa comunita' si sono verificati altri 10 casi di influenza, di cui 9 risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal Reparto di Malattie Infettive ove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico.

L'indagine epidemiologica condotta nella comunita' interessata dal Dipartimento di Sanita' Pubblica a partire dal 1* settembre, a seguito della prima segnalazione di caso, ha comportato l'immediata adozione delle misure di prevenzione atte a contenere la diffusione dell'infezione e della profilassi antivirale per i soggetti a rischio di complicanze. Dal 9 settembre non si sono piu' verificati all'interno della comunita' ulteriori casi: poiche' il periodo di incubazione di questa influenza e' di circa 7 giorni dalla comparsa della sintomatologia, conclude la nota, si ritiene concluso il focolaio epidemico all'interno della comunita'.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali