Google

venerdì 16 ottobre 2009

PROTEINA Nrf2: cavoli, cavolfiori e broccoli proteggono le arterie da infiammazioni, accumulo di grassi e aterosclerosi.

L'esortazione indiretta arriva dall'Imperial College di Londra: cavoli, cavolfiori e broccoli proteggono le arterie da infiammazioni, accumulo di grassi e aterosclerosi.

Non tutto il sistema circolatorio e' uguale, argomentano i ricercatori sulla rivista Journal Arteriosclerosis Thrombosis adn Vascular Biology: curve e vasi sanguigni secondari sono i punti piu' a rischio per l'accumulo di placche di grasso. Le stesse che alla lunga possono provocare angina, infarto e ictus. Il salvagente per le arterie e per il cuore e' una proteina, Nrf2, normalmente attiva sulle pareti dei vasi sanguigni. A renderla piu' tenace e infaticabile sarebbero proprio gli ortaggi della famiglia delle crucifere. ''Il sulforafano contenuto naturalmente in broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoletti di bruxelles, cime di rapa e simili stimolano Nrf2 e riducono la progressione delle malattie cardiocircolatorie'', spiega Paul Evans, cardiochirurgo del National Heart and Lung Institute.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali