Google

martedì 15 dicembre 2009

sesso: NELL'ORTO I ''SEGRETI DELLA NONNA'' PER ACCENDERE LA PASSIONE


Mousse di granchio e avocado, cioccolato per dessert: sono alcune delle ricette che risvegliano nelle donne il desiderio e la fertilita'. I suggerimenti sono contenuti nel libro di cucina 'Cibo e sesso', che ha il bollino della Societa' Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo). La raccolta di 30 ricette, promette di risvegliare il desiderio con un occhio alla salvaguardia della fertilita'.Ma c'e' anche un 73% delle donne che sottovaluta il rapporto fra alimentazione ed eros.

Per accendere una serata romantica nell'orto si trovano i trucchi tramandati da generazioni nelle diverse regioni che le nonne giudicano infallibili. E' quanto afferma la Coldiretti che, in riferimento al libro di cucina ''Cibo e sesso'' che ha il bollino della Societa' Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), sottolinea che non servono cene a base di prodotti esotici ma vale la pena di riscoprire le proprieta' dei frutti dell'orto come cipolla, sedano, pistacchio, scalogno, brodo di giuggiole e il piu' tradizionale peperoncino a cui spetta lo scettro tra le spezie. Dalla Sicilia - informa la Coldiretti - importanti virtu' arrivano dal finocchietto selvatico che sprigiona un sapore ''catturante'' e dal pistacchio di Bronte, esaltato, fin da tempi antichi, dai musulmani per i suoi stuzzicanti poteri. C'e' anche lo Scalogno di Romagna Igp che ha ottenuto il riconoscimento europeo forse anche perche' indicato come afrodisiaco gia' dai poeti latini Marziale ed Ovidio, fini cantori del rapporto amoroso. E ancora il piu' comune aglio, in passato proibito ai monaci proprio per le sue proprieta' eccitanti, oppure i pinoli, consigliati da tempi antichissimi e in molte culture come rimedio e per questo suggeriti anche da Galeno. Da non dimenticare poi il sedano popolarmente conosciuto perche' esercita un'azione stimolante sulle ghiandole surrenali e contiene sostanze che servono da richiamo olfattivo per la riproduzione. Impossibile - continua la Coldiretti - non nominare per la Puglia, il cinipi, verdura simile alla cima di rapa, incrocio tra cicoria e asparago, e il verruch, insalata verde leggermente amarognola, di dimensione ridotta rispetto alla norma ma che sprigiona un potere eccitante. E la cipolla rossa di Tropea secondo alcuni ricercatori contiene l'ossido nitroso, il principio attivo del Viagra.

Per avere Cupido come alleato - conclude la Coldiretti - si puo' anche tentare con il brodo di giuggiole, un liquore dolce ottenuto per infusione dei piccoli frutti del giuggiolo, una pianta molto diffusa nei cortili del Veneto e della Romagna.


Realizzato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) nell’ambito del progetto `Scegli tu´, il volume è disponibile gratuitamente sia rivolgendosi all’editore sia alla Sigo, o via internet, al sito www.sceglitu.it.

http://www.sceglitu.it/content/cibo-e-sesso

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali