Google

venerdì 19 marzo 2010

SAVE THE CHILDREN, 1,5 MILIONI BAMBINI MUOIONO OGNI ANNO


Oltre 1.5 milioni di bambini ogni anno - 4.000 al giorno - muoiono per malattie dovute alla scarsa igiene o mancanza di acqua pulita.

Oltre 900 milioni di persone non hanno ancora accesso all' acqua e 2.5 milioni ad adeguati servizi igienici. I cambiamenti climatici un'ulteriore minaccia per l'ecosistema idrico: la fame - legata anche alla siccita' - sara' causa di morte per 25 milioni di bambini in piu' entro il 2050. ''La disponibilita' di acqua e la possibilita' di accedervi facilmente sono condizioni fondamentali per garantire non solo la salute di tanti bambini ma anche lo sviluppo di un'intera comunita'. Finche' l'acqua non sara' un diritto riconosciuto a tutti, e' difficile immaginare un miglioramento delle condizioni di salute e di vita per milioni di minori e rispettive famiglie. Inoltre il diritto all'acqua e' e sara' sempre piu' vincolato alle questioni ambientali e climatiche. Se la comunita' globale non si impegna decisamente a risolvere il problema del cambiamento climatico, interi territori diventeranno desertici e privi d'acqua mentre la maggiore frequenza e intensita' di alluvioni e piogge torrenziali aumentera' l'incidenza di malattie che si trasmettono attraverso l'acqua e che sono spesso mortali per i bambini''.

Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia si esprime cosi' alla vigilia della Giornata Mondiale dell'Acqua (il 22 marzo), quest'anno dedicata al tema de ''la qualita' dell'acqua''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali