Google

giovedì 13 maggio 2010

RESTARE SNELLE? A DONNE OVER 50 SERVE 1 ORA GINNASTICA AL GIORNO

Un'ora di ginnastica al giorno di intesita' media per mantenere la linea. E' quanto occorre alle donne di mezza eta' che vogliono, non dimagrire, ma semplicemente restare in forma. La notizia arriva da uno studio pubblicato sul ''Journal of the American Medical Association'' da ricercatori del Brigham and Women's Hospital, dall'Harvard School of Public Health e del Massachussets Veterans Epidemiology and Research Information Center.

In particolare, sul sito dello Jama, si legge che lo studio ha riguardato un campione di 34.079 americane con un regime alimentare normale e un'eta' media di 54 anni ed e' stata condotta dal 1992 al 2007.

Le donne hanno riportato la loro attivita' fisica e il loro peso all'inizio della ricerca e poi al terzo anno dello studio, al sesto, all'ottavo, al decimo, al dodicesimo e al tredicesimo. I ricercatori hanno analizzato l'attivita' fisica e il cambiamento di peso delle partecipanti in media ogni tre anni.

Le donne hanno acquisito in media 2,6 chili durante gli anni della ricerca. Dallo studio e' emersa un'importante interazione tra l'indice di massa corporea (Bmi), che si calcola dividendo il peso in chili per il quadrato dell'altezza in metri, e il grado di attivita' fisica nelle donne con Bmi inferiore a 25 e, al contrario, la relazione e' risultata inesistente nelle donne con Bmi superiore a 25.

Dunque, 4.540 donne (13,3% del campione) con Bmi inferiore a 25 all'inizio della ricerca sono riuscite a contenere il loro aumento di peso a meno di 2,3 chili.

La durata dell'attivita' fisica con un livello di moderata intensita' durante il periodo dello studio e' stata di 21,5 ore alla settimana, ovvero circa 60 minuti al giorno.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali