Google

mercoledì 23 giugno 2010

CACCIA ALLE BALENE : GIAPPONE SCONFITTO. IWC CONFERMA MORATORIA CACCIA

'international Whailing Commission (IWC), riunita ad Agadir (Marocco), ha confermato la moratoria sulla caccia alle balene, in vigore dal 1986.

Secondo quanto appreso dall'Enpa, l'ipotesi di votare una mozione favorevole alla cancellazione del bando e' stata superata grazie all'opposizione dell'Unione Europea, dell'Australia e dei Paesi latino - americani''.

L'impossibilita' di coagulare una solida maggioranza intorno alla loro proposta, sottolinea l'Enpa, ha dunque spinto i sostenitori della liberalizzazione a fare marcia indietro e a non esporsi a una rischiosa e travagliata votazione pubblica.

''Il movimento internazionale contro la caccia alle balene ha vinto grazie a una straordinaria mobilitazione - commenta Ilaria Ferri, direttore scientifico e responsabile campagne internazionali di Enpa -. I soldi sporchi di sangue di innocenti animali non potranno mai comprare l'esercito di cittadini del pianeta che vogliono difendere le balene e veder riconosciuti i loro diritti. Ora e' necessario fermare anche la caccia a scopi scientifici, un pretesto dietro cui si nasconde una caccia comunque a scopi commerciali''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali