Google

giovedì 17 giugno 2010

mutamenti climatici : parte progetto EUROPEO 'ZeroCO2'


Italia, Spagna, Portogallo e Grecia hanno avviato il protocollo previsto dal Programma Med finanziato dalla Commissione europea per ridurre le emissioni di anidride carbonica e contrastare i cambiamenti climatici.




L'idea del progetto, che avra' la durata di due anni, spiega Legambiente, "e' quella di sviluppare una collaborazione tra Enti locali, Agenzie per l'energia e partner privati (Esco- Energy Service Company) capace di realizzare un 'Sustainable Energy Action Plan', ovvero un piano energetico a zero emissioni e a costo zero per i piccoli comuni europei". Il coinvolgimento delle aziende che offrono servizi di efficienza energetica, infatti, permettera' di realizzare senza costi per i comuni, interventi di efficientamento che consentiranno nel lungo periodo un risparmio economico derivante dall'abbattimento dei costi energetici, che sara' reinvestito in ulteriori interventi di riduzione delle emissioni.

"Gli enti locali e i singoli cittadini -afferma il responsabile energia di Legambiente, Edoardo Zanchini- svolgono un ruolo chiave per la diminuzione dei gas serra perche' incidono direttamente nelle scelte energetiche dei territori e possono fare la differenza in termini di risparmio energetico, efficienza e sviluppo delle fonti rinnovabili".

"I piccoli comuni, poi -continua Zanchini- sono sempre piu' spesso i laboratori ideali per sviluppare pratiche virtuose in campo energetico ma e' fondamentale che abbiano fondi per fare interventi mirati nel campo dell'efficienza energetica e affinare le competenze utili a supportare tecnicamente le azioni di riduzione delle emissioni e di sviluppo delle fonti pulite". "La formula di questo progetto che coinvolge le Esco -concluso l'ambientalista- e' vincente proprio perche' risolve il problema del reperimento delle risorse per gli investimenti".

Parte integrante del progetto e' anche una campagna di sensibilizzazione presso i cittadini e i decisori politici locali per promuovere una maggiore efficienza energetica, la cultura dell'acquisto energeticamente consapevole ma anche lo sviluppo delle fonti pulite e la green economy. Laboratori all'interno delle scuole faranno avvicinare i giovani alle tematiche della sostenibilita' energetica e delle fonti rinnovabili attraverso dimostrazioni, laboratori e giochi mentre workshop per gli imprenditori locali illustreranno i vantaggi di una maggiore efficienza energetica nei processi produttivi. E non solo.

Le attivita' di sensibilizzazione prevedono anche una campagna europea, 'La Carovana del Clima', per promuovere la sostenibilita' energetica. E' "un viaggio nei differenti paesi mediterranei che -conclude Legambiente- coinvolgera' i cittadini in giochi, spettacoli teatrali, mostre ed altri eventi sul risparmio energetico, i mutamenti climatici e l'inquinamento globale e locale, mostrando come si puo' agire localmente per salvaguardare il Pianeta".


Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali