Google

giovedì 17 giugno 2010

TARTARUGHE MARINE : WWF, AL VIA SETTIMANA DEDICATA A TARTARUGHE MARINE

Con lo slogan ''Il Mediterraneo ti sta chiedendo aiuto'' parte in questi giorni la nuova campagna del WWF a tutela del ''mare nostrum''. Di tutti gli oceani del pianeta, il Mare Mediterraneo occupa meno dell'1% ma e' un piccolo gioiello, che ospita una biodiversita' straordinaria: 8500 specie, vale a dire il 7.5% di tutte le specie marine. Un quarto delle specie presenti vive solo qui.

Sono 8 le minacce che incombono sul Mediterraneo e contro le quali si concentrano gli sforzi di tutela del WWF: distruzione degli habitat a causa delle attivita' di pesca, il bycatch di specie non bersaglio nella pesca, la pesca eccessiva o indiscriminata, il turismo non sostenibile, l'urbanizzazione non sostenibile della fascia costiera, le specie aliene introdotte, l'inquinamento, i cambiamenti climatici globali.

La prima settimana della Campagna e' dedicata ad una specie particolarmente minacciata: la tartaruga marina. La Turtle Week inizia con un'ottima notizia: il ritrovamento del primo nido della stagione in Calabria nell'ambito del progetto TartaCare del Dipartimento di Ecologia dell'Universita' della Calabria, giunto all'undicesimo anno di attivita', con la quale il WWF collabora per la protezione della piu' importante area di nidificazione in Italia.

Nell'ambito della Turtle week oggi eventi in Sicilia e iniziative fino a domenica 20 anche in Puglia, Calabria, Basilicata. Come gia' lo scorso anno e' la settimana che il WWF celebra in occasione dell'anniversario della nascita 101 anni fa di Archie Carr, scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo alla conservazione delle tartarughe marine, la cui sopravvivenza e' fortemente minacciata, soprattutto a causa della pesca involontaria e dell'impatto con le attivita' umane.

Il WWF festeggera' la Turtle Week, con mostre, liberazioni di esemplari in mare in collaborazione con le Capitanerie di Porto e soprattutto chiamando a raccolta l'intera comunita' della ''gente di mare'' - pescatori, turisti, abitanti della costa e tutti gli amanti degli animali - per unire le forze nella salvaguardia delle 7 specie di tartarughe marine presenti negli oceani, di cui tre frequentano anche il Mediterraneo (la Caretta caretta che proprio qui nidifica, la tartaruga verde Chelonia mydas e la tartaruga liuto Dermochelys coriacea).

Per tutti coloro che vogliono aiutare le tartarughe marine e sostenere l'azione del WWF per la loro tutela, l'Associazione lancia la campagna ''Adotta una Tartaruga'': con una donazione minima sul sito www.wwf.it/adozioni, si riceveranno in cambio un certificato di adozione, un morbido peluche o uno screensaver con bellissime immagini di tartaruga per il proprio computer.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali