Google

martedì 10 agosto 2010

CANCRO SENO : IN AFRICA TASSI TUMORE AL SENO 4 VOLTE INFERIORI REGNO UNITO.

Nei paesi dell'Africa Orientale i tassi di cancro al seno sono quattro volte inferiori a quelli del Regno Unito e cinque volte piu' bassi di quelli del Belgio: la notizia arriva dal World Cancer Research Fund, secondo cui le statistiche parlano, nel 2008, di 87,9 diagnosi di cancro ogni 100.000 donne nel Regno Unito e di 109,4 in Belgio a fronte del 19,3 registrato nell'Africa Orientale.

La differenza, spiegano i ricercatori del WCRF, potrebbe scaturire dall'assenza, nei Paesi africani, di politiche di screening e prevenzione mirate, oltre che dalla scarsita' di macchinari per la diagnosi. Ma anche lo stile di vita fa la differenza: secondo gli scienziati, infatti, circa 4 casi su 10 di tumore al seno nel Regno Unito (42%) potrebbero essere prevenuti attraverso il mantenimento del peso-forma, bevendo meno alcol e facendo piu' movimento fisico. Diversi studi, sostengono i ricercatori, mettono inoltre in evidenza che anche allattare al seno riduce il rischio di cancro alla mammella.

Il numero di casi di cancro al seno nel Regno Unito, affermano dal WCRF, e' inoltre il doppio di quello del Sud America e il triplo di quello dell'Asia Orientale.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali