Google

venerdì 20 agosto 2010

cOLORI : UOMINI PIU' ATTRAENTI SE VESTITI DI ROSSO


Che direbbe Marilyn Monroe se sapesse che a essere piu' attraenti vestiti di rosso sono gli uomini e che le donne, pur non capendo il perche', ne sono inevitabilmente attratte? A sostenere il potere seduttivo dell'''uomo in rosso'' e' uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Psychology: General da cui emerge che le tonalita' rosate rendono l'uomo piu' attraente e desiderabile sessualmente: la ricerca, realizzata dagli studiosi dell'Universita' di Rochester, prende spunto da una revisione di studi precedenti realizzati da altri istituti.

''Abbiamo rilevato che le donne collegano l'essere vestito di rosso a uno status sociale piu' elevato, a maggiori probabilita' di fare soldi e di salire la scala sociale. E tutte queste componenti sono inevitabilmente legate all'attrazione'', spiega Andrew Elliot, docente di psicologia dell'Universita' di Rochester e principale autore dello studio.

''Quando le donne vedono rosso si innesca in loro qualcosa di profondo e di biologicamente radicato'', spiega Elliot.

Come in alcuni primati come i mandrilli o i babbuini gelada, il rosso funziona da segnale di predominanza sessuale espresso principalmente dai maschi dominanti, che garantiscono maggiore protezione e risorse: ''E sembra che lo stesso meccanismo - conclude Elliot - possa agire negli esseri umani''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali