Google

giovedì 19 agosto 2010

I giganti che portano la luce in Islanda


S'ispirano ai monoliti dell'Isola di Pasqua. Sono alti 30 metri. Umanoidi d'acciaio, vetro e cemento. Attraversano i fiordi tenendo i fili elettrici tra le braccia.

Uomini giganti alti trenta metri porteranno la luce nelle case islandesi: Jin Choi e Thomas Shine, dello studio Choi + Shine del Massachusetts, negli Usa, hanno accettato la sfida della società di trasmissione elettrica islandese Landsnet e rivisto in chiave artistica i tralicci della luce. Una delle condizioni del concorso di architettura: i piloni della nuova rete da 220 chilovolt, non possono differire di molto dal design attuale. Il risultato sono dozzine di spettacolari giganti d'acciaio che camminano sui fiordi islandesi.

FIGURE POETICHE - Chi l'ha detto che i piloni della luce devono essere per forza brutti? Il progetto "Land of Giants" è una poesia per gli occhi. Ogni pilone è alto circa trenta metri. Gli umanoidi reggono i fili elettrici con le loro grandi braccia, quasi fosse la cosa più naturale del mondo. Le diverse posizioni creano poi differenti effetti di movimento. Choi + Shine ha spiegato che i giganti in acciaio, vetro e cemento vogliono essere «potenti, solenni e variabili» e rappresentare una moderna alternativa alle antiche e misteriose statue monolitiche dell'Isola di Pasqua. E nonostante l'aspetto impressionante, i costi di realizzazione sarebbero relativamente bassi, in quanto i piloni standard richiederebbero solo piccole modifiche nel design. «Queste iconiche figure, dall'aspetto quieto ma autorevole, diventeranno dei monumenti nel paesaggio», si legge sul sito dello studio americano.

PREMIO - Tuttavia, se per il momento Lansent ha sospeso i piani in attesa di finanziamenti, gli originali piloni dell'elettricità disegnati con forme antropomorfe sono stati premiati in questo mese dalla influente Society of Architects di Boston che nel Unbuilt Architecture Award riconosce ogni anno l'audacia di progetti non realizzati.
fonte: www.corriere.it

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali