Google

lunedì 29 novembre 2010

La mappa dei siti nucleari IN iRAN

TEHERAN - Ecco una mappa del nucleare in Iran, secondo fonti giornalistiche e dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea).

- MINIERE DI URANIO: Una a SAGHAND vicino alla citta' di Yazd, nel deserto dell'Iran centrale. Si estrae minerale molto ricco di uranio. Il minerale, macinato, diventa ossido di uranio giallo chiamato ''yellowcake''.

- CONVERSIONE: Un impianto si trova a ISFAHAN. Trasforma lo yellowcake in gas, esafluoride di uranio (UF6). Il gas e' destinato ad essere immesso per l'arricchimento in centrifughe supersoniche messe in serie, o a cascata.

- ARRICCHIMENTO: a NATANTZ, circa 200 chilometri a sud di Teheran c'e' un impianto in grado di ospitare fino a 50 mila centrifughe. A QOM c'e' un impianto ancora in costruzione. Sarebbe situato all'interno di una montagna, secondo fonti di intelligence Usa. Secondo queste ultime, l'impianto, che potrebbe ospitare 3.000 nuove centrifughe, avrebbe le ''dimensioni giuste'' per un uso militare.

- CENTRALI NUCLEARI: La centrale di Bushehr, il primo impianto nucleare iraniano, e' stata avviata oggi. Il progetto, sul Golfo Persico, fu avviato negli anni Settanta, ai tempi dello Scia', con l'aiuto delle imprese tedesche Siemens e Aeg-Telefunken. Dal 1995 sono ripartiti i lavori con l'appoggio della Russia. La messa in funzione era stata rinviata di diversi anni.

- REATTORE AD ACQUA PESANTE: ad ARAK, circa 250 km a sud di Teheran, sorge un reattore sperimentale, visitato da ispettori dell'Aiea. Il progetto preoccupa Usa, Ue e l'Aiea in quanto potrebbe essere sfruttato per la costruzione della bomba atomica.
FONTE: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/11/27/visualizza_new.html_1676375570.html

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali