Google

mercoledì 21 settembre 2011

sbadiglio : ABBASSA LA TEMPERATURA DEL CERVELLO, ECCO PERCHE' SI SBADIGLIA

Non solo per noia, per fame o per sonno: quando si sbadiglia e' perche', in realta', l'organismo avverte l'esigenza di raffreddare il cervello. A sostenerlo e' uno studio condotto dai ricercatori di Andrew Gallup della Princeton University e della University of Arizona (Usa) pubblicato su Frontiers in Evolutionary Neuroscience.

Gli studiosi hanno seguito 160 persone di Tucson (Arizona) rilevando che la frequenza degli sbadigli diminuiva col caldo per accentuarsi con l'arrivo dei primi freddi: quasi la meta' dei volontari sbadigliava infatti frequentemente in inverno, contro meno di un quarto nel periodo estivo. Secondo i ricercatori questo accade perche' a temperature elevate - come d'estate - lo sbadiglio non fornisce alcun sollievo al cervello surriscaldato poiche' l'aria incamerata non e' sufficientemente fresca.

''Le applicazioni di questa ricerca - spiega Gallup - sono interessanti anche per comprendere meglio altre malattie, come la sclerosi multipla o l'epilessia, accompagnate da frequenti sbadigli e disfunzioni nella termoregolazione''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali