Google

martedì 16 giugno 2009

CANCRO : resveratrolo, sostanza contenuta nel vino rosso, aiuta a prevenire il cancro


Tutti ne lodano gli effetti, ma nessuno sa come agisce. Ora i ricercatori della School of Biomedical Sciences dell'Universita' di Queensland, in Australia, hanno scoperto il modo in cui il resveratrolo, una sostanza contenuta nel vino rosso, lavora all'interno dell'organismo umano.

Gli scienziati hanno appurato che il resveratrolo aiuta a prevenire il cancro accrescendo il processo di apoptosi, il meccanismo che programma la ''pulizia'' delle cellule morte, rafforza il cuore proteggendone le cellule, rimuove le sostanze reattive ossidanti e infine migliora l'approvvigionamento del sangue ai tessuti.

Durante lo studio, i cui risultati saranno pubblicati sul numero di settembre di Alcoholism: Clinical & Experimental Research, gli scienziati hanno rilevato che la sostanza viene assorbito dall'organismo attraverso il flusso sanguigno, mentre resta inattiva nel fegato e nell'intestino: ''E' interessante notare - spiega Stephen Taylor, che ha partecipato alla ricerca - che se il vino viene assunto lentamente, il resveratrolo assorbito attraverso le mucose della bocca raggiunge un livello fino a 100 volte superiore nel sangue, rispetto a quando viene deglutito velocemente''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali