Google

domenica 28 giugno 2009

RISCALDAMENTO GLOBALE: LIGURIA, il Mar Ligure si sta tropicalizzando


Una conferma che il Mar Ligure si sta tropicalizzando, con acqua sempre più calda che richiama pesci dai mari del Sud, arriva dalle immagini di un barracuda scattate nelle acque della Riserva Marina di Portofino.
Le ha impresse Vittorio Innocente, noto per i numerosi record in bicicletta sui fondali marini finiti sul libro dei Guinness. Durante un’immersione nell’Area Marina Protetta di Portofino, Innocente si è imbattuto ieri in un esemplare di barracuda, tipico pesce dei mari tropicali che da un pò di tempo dal Canale di Sicilia migra verso Nord.
Il fenomeno peraltro non è nuovo: da alcuni anni si nota la presenza di specie esotiche.
Segnalati nelle acque liguri, dove il pesce più noto era fino a poco tempo fa la grande cernia che si nasconde nella parete rocciosa a strapiombo sull’abisso, anche la `donzella pavonina´ e il `sarago faraone´, spiega Innocente, provenienti dalle acque delle coste africane attraverso il canale di Suez, ambientati bene nei fondali italiani. C’è anche il `pesce Luna´: solitamente di passaggio nel mese di agosto, invece lo si incontra già nel mese di aprile.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali