Google

giovedì 13 agosto 2009

influenva suina: nuova influenza COS'è VERO E COS'è FALSO. IL CONTAGIO E LA PAURA DILAGANO


I miti sulla Nuova influenza si stanno diffondendo almeno quanto il contagio. Il dottor Amy Ray, specialista in malattie infettive presso il Medical Center di Cleveland, in Ohio, ha fatto il punto sulla situazione spiegando, in un'intervista all'emittente statunitense Fox News, cosa e vero e cosa e' falso di quanto si sente dire in giro. Esistono, ad esempio, gruppi a rischio di contagio ma il virus H1N1 si comporta come una normale influenza e puo' colpire chiunque. False anche le paure sul vaccino: ''Conterra' molecole morte di virus e non c'e' alcun rischio di trasmissione della malattia''. Bocciati i famosi ''party della Nuova Influenza'', troppo pericolosi. Poco efficaci anche le mascherine, proteggono per brevi periodi di tempo. Utile, invece, lavarsi spesso le mani, mentre un altro mito da sfatare e' la pericolosita' della carne di maiale e delle visite allo zoo. Se si avvertono sintomi influenzali, infine, non e' detto che siano il segnale di un contagio da virus H1N1 ed e' sempre utile vaccinarsi contro l'influenza stagionale.

Il virus della nuova influenza A/H1N1 continua a espandersi nel mondo. In particolare, come rileva l'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) nel rapporto pubblicato quotidianamente online sulla diffusione del virus, sono in totale 219.681 le persone infettate e 1.882 i decessi.
Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 873 in Europa e 5.091 nel resto del mondo per un totale di 5.964 casi.
Continua ad aumentare il numero degli infetti in Germania (445 nelle ultime 24 ore) che raggiunge 10.600 casi, preceduta solo dalla Gran Bretagna che con 12.470 casi si conferma il paese piu' colpito d'Europa.

E' salito a 17 il bilancio delle vittime in India per l'influenza A e aumenta la paura del contagio. Chiuse le scuole a Mumbai. A Pune e nelle altre citta' del Maharashra resteranno chiuse per almeno tre giorni anche i centri commerciali e i cinema. Il Maharashtra che ha per capitale Mumbai, e' il piu' colpito, con 10 vittime, 6 nella sola Pune, la citta' industriale non lontana dalla capitale, dove hanno sede molte aziende straniere tra le quali la Fiat e altre italiane.

Amazzonia: Indigeni particolarmente vulnerabili, scarse difese immunitarie
Soltanto 7 casi per ora, ma gia' si teme per un contagio devastante: il virus dell'influenza A ha raggiunto gli indiani d'Amazzonia. Questi indigeni sono particolarmente vulnerabili all'influenza A per le scarse difese immunitarie, poiche' vivono in poverta' e soffrono di malattie croniche come diabete e cardiopatie. Secondo il dipartimento sanitario regionale di Cusco, si tratta di membri della tribu' dei Matsigenka che vivono lungo il fiume Urubamba, nell'Amazzonia peruviana.

Il ministero dell'Istruzione francese e' pronto a chiudere tutte le scuole del Paese nel caso in cui la diffusione della nuova influenza dovesse essere piu' virulenta. A renderlo noto il quotidiano Le Figaro.
''Nel caso in cui si dovesse presentare una pandemia completa allora saremo pronti a chiudere tutte le scuole in Francia'', ha detto il ministro Luc Chatel citato da Le Figaro.
''Nessuna soglia e' stata fissata per chiudere una scuola.
Verra' esaminato caso per caso'', ha affermato.
Il timore delle autorita', infatti, e' che il virus A(H1N1) possa diffondersi maggiormente al ritorno delle vacanze con l'apertura degli istituti scolastici.
LEGGI ANCHE:
INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA, UCCIDE ANCHE CHI NON HA PATOLOGIE PREESISTENTI BASTI OSSERVARE COSA ACCADE IN GRAN BRETAGNA.SUINA

INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA,COLPIRÀ 15 MILIONI DI ITALIANI, VACCINO A OTTOBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, IL VIRUS ORA RESISTE AI FARMACI

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, ALLERTA PER LE GRAVIDANZE

INFLUENZA SUINA: nuova influenza, più di una varietà dell'A/H1N1

influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA: CANADA, COMPLETATA PRIMA SEQUENZA GENETICA VIRUS

SINTOMI DELL'INFLUENZA SUINA
.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali