Google

mercoledì 30 settembre 2009

influenza suina: nuova influenza, Via libera della Commissione Ue alla distribuzione in Europa di due nuovi vaccini

Via libera della Commissione Ue alla distribuzione in Europa di due nuovi vaccini contro l'influenza A(H1N1). Lo ha reso noto lo stesso braccio esecutivo dell'Unione in un comunicato. La decisione sui due vaccini, Pandremix e Focetria, e' stata sollecitata la scorsa settimana dall'EMEA, agenzia europea dei farmaci.

Dopo il parere positivo espresso il 24 settembre scorso dall'agenzia medica europea, Emea, anche la Commissione Ue ha dato il via libera a due vaccini contro la nuova influenza H1N1.
I prodotti sono Focetria della Novartis e Pandemrix di GlaxoSmithKline, il cui utilizzo sarà autorizzato in tutti gli Stati membri dell'Ue e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Questo dovrebbe assicurare che ci siano sufficienti dosi disponibili prima dell'inizio della stagione influenzale e ridurre i rischi per i cittadini europei.
L'autorizzazione di Bruxelles diventerà operativa entro il primo ottobre.
Altri vaccini quali il Celvapan e il Daronrix sono stati autorizzati con riserva in caso di emergenza ma non sono ancora stati approvati per l'utilizzo in questa fase pandemica.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali