Google

domenica 18 ottobre 2009

Gardasil: VACCINO PER COLLO UTERO EFFICACE

La vaccinazione contro il tumore al collo dell'utero con Gardasil e' efficace e sicura nelle donne fino ai 45 anni.

Il via libera e' stato dato dall'Emea (l'Agenzia europea del farmaco), che ha licenziato la scheda tecnica del vaccino quadrivalente contro l'HPV (6, 11, 16 e 18) aggiornata con i dati di sicurezza ed efficacia del prodotto sulle donne fino ai 45 anni d'eta'. In uno studio clinico che ha coinvolto 3.819 donne, con un'eta' compresa tra i 24 e i 45 anni, Gardasil ha dimostrato di prevenire il 90.5% delle infezioni persistenti, delle lesioni cervicali di ogni grado(CIN), dell'adenocarcinoma in situ (AIS), del cancro del collo dell'utero, delle lesioni vulvari e vaginali e dei condilomi genitali1, correlati ai tipi di HPV 6, 11, 16 e 18.

I risultati hanno mostrato che circa il 70% delle donne arruolate (3.251 donne che avevano ricevuto tutte e tre le dosi) non era entrato in contatto con i virus al momento della vaccinazione ed ha potuto ottenere il massimo beneficio dalla vaccinazione con Gardasil.

Il farmaco e' stato ben tollerato e ha dimostrato un buon profilo di sicurezza. Come effetti collaterali sono stati riportati quelli piu' comuni, come febbre, rossore, sudorazione e dolore locale nell'area dove e' avvenuta l'iniezione.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali