Google

martedì 22 dicembre 2009

CLIMATOLOGIA: E' ON LINE SITO AGGIORNATO AERONAUTICA MILITARE


E' on-line il sito aggiornato di climatologia dell'Aeronautica Militare. Nell'era di Internet e dei documenti digitali, il Servizio Meteorologico dell'Arma Azzurra ha puntato sul rinnovamento delle modalita' di interazione con gli Utenti (aziende, enti pubblici e i tanti studiosi o appassionati che richiedono dati meteo-climatici o loro elaborazioni) attraverso la realizzazione di un ''negozio-web'', con funzionalita' e servizi innovativi che vanno nella direzione di una sempre piu' presente automazione della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo servizio, fruibile all'indirizzo http://clima.meteoam.it/ , consente la navigazione di un catalogo di dati e prodotti d'archivio e l'accesso ad elaborazioni climatologiche, utilizzando l'accattivante grafica delle google-map, e nella scelta interattiva delle stazioni meteorologiche.

Tra le prossime implementazioni previste vi sara' il pagamento elettronico e la firma digitale; quest'ultima essenziale per certificare elettronicamente la provenienza e l'uso dei dati stessi per scopi di giustizia ed assicurativi.

Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare si e' posto, per il prossimo futuro, l'obiettivo di includere nel negozio-web anche i dati osservati in tempo reale, le rilevazioni in quota, le misure speciali (CO2 ,O3 , Ultravioletti), le previsioni numeriche, le forniture periodiche e il rilascio delle licenze d'uso per la ricezione di immagini satellitari del satellite METEOSAT.

''Ognuno potra' avere una giustificazione degli eventi meteorologici che ha vissuto nel recente passato'' evidenzia il Col. Tiziano Colombo, capo della divisione di Climatologia del C.N.M.C.A. (Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautiche), ''anche sulla base dei dati certificati ottenuti attraverso il portale, e stimare gli eventuali scostamenti dal riferimento climatico''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali