Google

mercoledì 28 luglio 2010

TUMORI CAVO ORALE : SCOPERTO GENE CHIAVE DIFFUSIONE CANCRO CAVO ORALE

Individuato un gene che potrebbe essere la chiave per ridurre la diffusione del cancro alla bocca: lo sostiene un gruppo di studiosi della University of Illinois di Chicago (Usa) guidati da Xiaofeng Zhou e pubblicato sull'International Journal of Cancer secondo cui la diffusione delle cellule tumorali nel cavo orale puo' essere ridotta se si riesce a controllare l'espressione di un gene che regola la migrazione delle cellule neoplastiche.

Piu' del 90% dei casi di cancro orale sono carcinomi a cellule squamose che normalmente iniziano dalle gengive o dalla lingua. Mentre i casi di tumore, in generale, sono aumentati negli ultimi cinque anni dell'8%, il cancro orale e' cresciuto del 21%, stando ai dati dell'American Cancer Society riportati nella ricerca, e in particolare il carcinoma a cellule squamose della lingua, uno dei tumori piu' frequenti del cavo orale, e' aumentato del 37%.

I miglioramenti nella sopravvivenza dei pazienti, spiega Zhou, richiedono una migliore comprensione dei meccanismi che portano allo sviluppo del tumore, affinche' possano essere realizzate diagnosi precoci e terapie mirate.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali