Google

lunedì 31 gennaio 2011

influenza: FRUTTA, VERDURA, CACAO E TE' VERDE. LA RICETTA ANTI-INFLUENZA

Frutta e verdura fresca, con un po' di olio d'oliva a crudo, il te' verde e del cacao. Senza dimenticare agrumi, carboidrati e il giusto apporto di proteine: sono gli ingredienti per assicurarsi la dieta anti-influenza consigliata da Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e dietologo clinico, e Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport.

''La prima accortezza da seguire e' quella di uscire da casa riposati e nutriti per affrontare la giornata con le giuste riserve di energia e nutrienti - spiega Migliaccio -. Non bisogna far passare troppe ore di digiuno tra un pasto e l'altro per non costringere l'organismo gia' impegnato nelle mille battaglie quotidiane all'inutile stress di dover attingere alle proprie riserve con il rischio di esaurirle''.

In particolare l'alimentazione puo' essere utile anche per rinforzare le difese immunitarie dei bambini: ''Oltre alla Vitamina C consiglierei di fare il pieno di antiossidanti - spiega Migliaccio - che stimolano il sistema immunitario e che sono facilmente reperibili in frutta e verdura fresca di stagione, ma anche nell'olio extra vergine d'oliva, nel te' verde e nel cacao. Non bisogna sottovalutare neanche lo zinco, presente in carni e legumi''. Non devono mai mancare, nell'alimentazione dei bambini, i carboidrati e gli alimenti ricchi di amido: ''Le proteine dei cereali, come quelle di molti altri alimenti proteici, contengono infatti un aminoacido, la glutammina, che secondo alcuni studi sarebbe in grado di 'rinforzare' il sistema immunitario tanto piu' quando assunta insieme ai carboidrati''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali