Google

mercoledì 13 luglio 2011

CALDO ED INVECCHIAMENTO : Frutta e verdura per combattere il caldo e l’invecchiamento

Le temperature in questi giorni salgono vertiginosamente un po’ in tutta Italia. I consigli anti-caldo si sprecano: stare in casa nelle ore calde, indossare abiti chiari e leggeri, bere molta acqua, evitare gli alcolici, mangiare leggero. Le linee guida del ministero della Salute includono anche l’invito a consumare molta frutta e verdura. Rincara la dose anche Coldiretti, che in concomitanza con l’arrivo dell’ondata di caldo ha lanciato il programma “Soccorso frutta“.

Proprio per aiutare i cittadini a rifornirsi in modo adeguato di frutta e verdura, Coldiretti garantisce l’apertura straordinaria di alcuni dei mercati di Campagna Amica. “Nelle principali città”, fa sapere in un comunicato, “sarà possibile acquistare durante il week-end frutta e verdura locale che sono fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare”. Tra le città coinvolte dall’iniziativa ci sono Milano, Roma, Bari, Verona e Pescara.

I numeri dicono che gli italiani hanno seguito il consiglio. Sempre secondo Coldiretti sarebbero 20 milioni quelli che mettono in tavola frutta e verdura sia a pranzo sia a cena in funzione anti-afa. Per favorire l’abbronzatura il consiglio è di consumare soprattutto carote, cicoria, meloni, peperoni, pomodori, albicocche e fragole. Quanto agli acquisti, meglio comprare poco e spesso, altrimenti si rischia di sprecare molto: un frutto su 4 finisce nel bidone della spazzatura.

Ma i vegetali possono avere proprietà che vanno ben oltre la protezione dai danni del caldo e dell’esposizione al sole. Almeno a giudicare dal lancio, che avverrà mercoledì 13 luglio presso la sede romana di Coldiretti, del pomodoro antinvecchiamento. Si tratta di un prodotto made in Italy, “risultato di una sperimentazione realizzata nei campi nazionali” e coltivato, trasformato e venduto dalle cooperative e dai consorzi che aderiscono al progetto per “Una filiera agricola tutta Italiana” di Coldiretti.

A rendere questi pomodori degli alleati ideali nella lotta all’invecchiamento sarebbero la presenza di dosi massicce di antiossidanti e in particolare di licopene, un carotenoide naturalmente presente nei pomodori, specialmente in quelli rossi e maturi, che avrebbe un ruolo protettivo nei confronti di alcuni tumori, delle malattie cardiovascolari, dell’invecchiamento della pelle. Il super-pomodoro sarà in vendita a partire dai prossimi giorni.
FONTE: http://blog.panorama.it/hitechescienza/2011/07/12/frutta-e-verdura-per-combattere-il-caldo-e-linvecchiamento/

1 commento:

Unknown ha detto...

...il caldo aiuta in questo momento...non si ha voglia di mettersi ai fornelli...quindi via libera a frutta e verdure fresche di stagione...insalatone miste e ricche macedonie...il tutto preparato e consumato al momento per non perderne le proprietà...grazie The Crow per l'inoltro...sei sempre mia fonte per arricchire la mia pagina "Madre Terra"...gli utenti ringraziano...a presto...un sorriso per Te..
Dandelìon

Lettori fissi

Visualizzazioni totali