Google

venerdì 29 maggio 2009

Nano Share: MONITORAGGIO ATMOSFERA


Ozono, anidride carbonica, particelle inquinanti e perfino raggi cosmici. E' Nano Share a misurare per la prima volta questi preziosi dati atmosferici nella valle del Khumbu. Si tratta di un sofisticato prototipo scientifico testato dalla squadra EvK2Cnr nella valle del Khumbu, e le cui caratteristiche sono state presentate al convegno internazionale ''Mountains, energy, water and food.

The Share project:understanding the impacts of climate change'', che si e' chiuso ieri a Milano.

Il prototipo, destinato a monitorare clima e inquinanti negli ambienti piu' estremi, ha dato ottimi risultati sia nel test a a Syangboche, un promontorio a 3.800 metri di quota incorniciato dalle vette di Everest, Lhotse e Amadablam, sia nel test condotto presso il Laboratorio Piramide, ad oltre 5000 metri di quota. ''Questo box nasce dall'idea - spiega Paolo Bonasoni, ricercatore Isac Cnr ed EvK2Cnr, responsabile del progetto Share - di avere una valigia portatile da trasportare in alta montagna per misurare parametri interessanti e particolari dal punto di vista dell'inquinamento e del clima. Misura infatti gas inquinanti come l'ozono, e ha un contatore ottico per misurare particelle ultrafini, da 0,3 a 15 micron. E' quindi in grado di individuare polveri trasportate qui da molto lontano, per esempio dai deserti dell'Asia o dell'Africa. C'e' poi anche un sensore di CO2 e un dosimetro di radiazione cosmica''.

L'apparecchio, che ha iniziato nei giorni scorsi con successo la prima fase di test in alta montagna, e' gia' stato testato nella camera baroclimatica di Pratica di Mare dell'Aeronautica Militare. Nasce da un'idea Evk2cnr, ed e' stato realizzato a Bologna in ambito Cnr e in collaborazione con il Cnrs.

Il box, in fase di test, ha rilevato per una decina giorni l'atmosfera del Khumbu a 3.800 metri di quota e poi e' stato trasferito al Laboratorio Piramide, dove e' stato reinstallato ad oltre cinquemila metri.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali