Google

giovedì 17 settembre 2009

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, categorie da vaccinare

Sarà messa a punto a breve e inviata alle Regioni una lista dettagliata delle categorie da vaccinare in prima fase contro l’influenza A. Ad assicurarlo agli assessori regionali alla Sanità è stato oggi il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio nell’incontro per fare il punto circa i nodi organizzativi sull’avvio della campagna vaccinale.

Fazio ha anche accolto la richiesta di inserire i tassisti tra i lavoratori dei servizi essenziali a cui verrà somministrato il vaccino nella prima tranche disponibile, richiesta di cui si era fatta portavoce la Regione Lombardia.

Quanto all’avvio della distribuzione dei vaccini alle Regioni, il presidente di Farmindustria Sergio Dompè ha assicurato che «nessun slittamento» vi sarà nei tempi di produzione e consegna del vaccino in Italia. Il ministero del Welfare aveva già reso noto che la distribuzione del vaccino avverrà tra il 15 ottobre e il 15 novembre. Intanto migliora lievemente il quadro clinico dell’uomo ricoverato a Mantova per influenza A in gravi condizioni, mentre sono stabili le condizioni del paziente ricoverato a Roma.

- IN ARRIVO LISTA DETTAGLIATA FASCE DA VACCINARE: Sarà messo a punto e fornito alle Regione al più presto un elenco dettagliato delle categorie da vaccinare in prima fase contro l’influenza A. L’elenco dovrebbe essere fornito alle Regioni entro due settimane. È quanto deciso nell’incontro di oggi tra Fazio e gli assessori regionali alla Sanità. Una nuova riunione con le Regioni è stato fissata tra due settimane. Gli assessori hanno inoltre chiesto di prendere visione della documentazione fornita dal Consiglio superiore di sanità in merito alla vaccinazione delle donne in gravidanza, dei bambini e relativamente all’ipotesi di una co-vaccinazione con l’influenza stagionale.

- DA FAZIO OK RICHIESTA VACCINO A TASSISTI: Nella lista delle categorie da vaccinare prioritariamente ci saranno anche i tassisti. La richiesta è stata infatti accolta dal viceministro Fazio, come confermato dall’assessore lombardo alla Sanità Luciano Bresciani: «I tassisti, proprio come i conducenti degli autobus - sottolinea l’assessore - sono esposti al possibile contagio, e potrebbero a loro volta trasmettere il virus ai loro passeggeri. In più, ricevono spesso turisti internazionali dagli aeroporti, e quindi è più che giustificato che rientrino nella prima tranche della vaccinazione».

- FARMINDUSTRIA, NESSUN SLITTAMENTO VACCINI: «Il vaccino per l’influenza A è già in fase produttiva e sarà disponibile nell’ipotesi più favorevole a metà ottobre e in quella meno favorevole entro i primi di dicembre»: lo ha confermato il presidente della Farmindustria Sergio Dompè spiegando che «non ci sarà nessun slittamento nei tempi di produzione e di consegna del vaccino in Italia contro l’influenza A/H1N1».

- CAUTO OTTIMISMO PER PAZIENTE MANTOVA: Un «cauto ottimismo» è stato espresso oggi dall’assessore Bresciani circa le condizioni del paziente ricoverato all’ospedale di Mantova per l’influenza A. «Si tratta di un uomo bengalese al ritorno da un viaggio. Al momento - ha detto Bresciani - migliorano le sue condizioni respiratorie, la prognosi è abbastanza buona e c’è un cauto ottimismo».

LEGGI ANCHE:
INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA, UCCIDE ANCHE CHI NON HA PATOLOGIE PREESISTENTI BASTI OSSERVARE COSA ACCADE IN GRAN BRETAGNA.

INFLUENZA SUINA, NUOVA INFLUENZA,COLPIRÀ 15 MILIONI DI ITALIANI, VACCINO A OTTOBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, IL VIRUS ORA RESISTE AI FARMACI

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, ALLERTA PER LE GRAVIDANZE

INFLUENZA SUINA: nuova influenza, più di una varietà dell'A/H1N1

influenza suina: Un grande affare per le case farmaceutiche. La strana natura del virus. I piani di emergenza Usa

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA: CANADA, COMPLETATA PRIMA SEQUENZA GENETICA VIRUS

SINTOMI DELL'INFLUENZA SUINA

influenza suina: nuova influenza, IL VACCINO IN ITALIA SARà DISPONIBILE DAL 15 NOVEMBRE

INFLUENZA SUINA: NUOVA INFLUENZA, Un medico su tre teme effetti collaterali DEL VACCINO
.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali