Google

domenica 11 ottobre 2009

cancro al colon: DALLE STAMINALI VACCINO CONTRO IL CANCRO AL COLON

Contro il cancro al colon una speranza potrebbe arrivare dalle cellule staminali: ad affermarlo e' un gruppo di scienziati statunitensi e cinesi guidati dagli immunologi Liu Bei e Zihai Li in uno studio pubblicato su Stem Cells, secondo cui le staminali sarebbero in grado di fornire un vaccino contro l'insorgere della neoplasia.

La scoperta si basa sulla teoria - gia' nota nel mondo animale - che l'immunizzazione basata su materiali embrionali puo' generare risposte anti-tumorali. Tuttavia, questa teoria non e' mai stata avanzata al di la' della ricerca animale: la scoperta - prima nel suo genere - che le cellule staminali umane sono in grado di immunizzare l'organismo contro il cancro al colon risulta dunque nuova e inaspettata.

''Il cancro e le cellule staminali condividono molte caratteristiche molecolari e biologiche - spiega Zihai Li -.

Introducendo cellule staminali nell'organismo attraverso il vaccino siamo in grado di 'scioccare' il sistema immunitario, facendogli credere che le cellule tumorali siano presenti. In questo modo il sistema immunitario avvia quindi un programma di lotta contro il tumore stesso, rendendo l'organismo immune dalla neoplasia''.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali