Google

sabato 27 marzo 2010

Le arterie si ripuliscono anche a tavola, mediterranea fra diete amiche


Dieta mediterranea, a basso contenuto di grassi e con pochi carboidrati. Sono i tre regimi alimentari amici delle arterie ostruite, nel senso che possono aiutare a 'ripulirle' e a diminuire quindi il rischio di problemi cardiovascolari, secondo uno studio condotto da ricercatori della Ben-Gurion University (Israele), pubblicato sulla rivista 'Circulation'.

Analizzando le condizioni fisiche di 140 volontari in sovrappeso fra i 40 e i 65 anni, tutti sottoposti a uno di questi tre diversi regimi alimentari per due anni, gli esperti hanno potuto evidenziare che, alla fine dello studio, l'ispessimento dell'arteria carotidea dei pazienti risultava diminuito del 5% rispetto a quanto rilevato all'inizio degli esperimenti.

Queste diete hanno in comune l'utilizzo di olio extra vergine di oliva come unica fonte di grasso e il consumo di grandi quantità di frutta e verdura. I risultati della ricerca mostrano che sono ugualmente efficaci nel contrastare l'aterosclerosi. Chiaramente, avvertono gli studiosi, non sono il 'proiettile magico' con cui sconfiggere per sempre l'accumulo di grassi all'interno dei vasi sanguigni, ma possono contribuire a fare da scudo al problema.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali