Google

venerdì 30 aprile 2010

tumori: VIRUS CANCEROGENI, INVOLUCRO AGEVOLA LA MALATTIA

umori: piu' che dai virus il pericolo potrebbe provenire dal loro 'involucro' proteico, lo stesso che ne consente la diffusione all'interno di tutto l'organismo. E' quanto emerge dallo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas) dai ricercatori dell'Universite' Paris Sud, in Francia, guidati da Thierry Heidmann.

Gli scienziati hanno scoperto che la causa della prolificazione all'interno dell'organismo dei retrovirus oncogeni - una famiglia di virus responsabili dello sviluppo di diverse forme di cancro, tra cui la leucemia e il carcinoma della prostata - e' dovuta all'azione delle proteine che li rivestono. Queste sono capaci di indurre la fusione delle particelle virali con la membrana della cellula bersaglio, consentendo ai virus di penetrarvi all'interno, e, inoltre, svolgono una funzione immunosoppressiva, inibendo la risposta immunitaria dell'organismo.

Proseguire l'analisi dell'involucro dei retrovirus potrebbe dunque, secondo gli studiosi, condurre alla realizzazione di nuovi trattamenti antivirali in grado di contrastare piu' efficacemente il cancro.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali