Google

venerdì 18 settembre 2009

RISCALDAMENTO DEI MARI: 2009 record di riscaldamento degli oceani di tutto il mondo a partire dal 1880

L'estate 2009, a livello globale, si caratterizza per il record di riscaldamento degli oceani di tutto il mondo a partire dal 1880, quando sono iniziate le rilevazioni. E' quanto riferisce la Coldiretti sulla base delle rilevazioni del National Climatic Centre degli Stati Uniti (NOAA) dalle quali si evidenzia una temperatura media delle acque superficiali degli oceani mondiali nel trimestre estivo di 0,58 gradi centigradi superiore a quella media degli ultimi 130 anni che consente di superare il precedente record dell'estate del 1998.

Un risultato che - sottolinea la Coldiretti - e' il frutto dei record di riscaldamento fatto segnare in nel mese di agosto, con una temperatura superficiale delle acque oceaniche mondiali che e' stata di 0,57 gradi centigradi superiore alla temperatura media degli ultimi 130 anni, dopo quelli registrati gia' nel mese luglio e di giugno.

Il surriscaldamento non riguarda in realta' solo gli oceani ma - continua la Coldiretti - anche la terraferma e complessivamente nell'estate del 2009 la temperatura media globale e' stata la terza piu' alta temperatura estiva media globale a partire dal 1880, con una anomalia di 0.59 gradi centigradi superata solo dall'estate 1998 che rimane al primo posto e quella del 2005 al secondo posto l'estate del 2005.

Gli effetti si sono fatti sentire anche in Italia con l'estate del 2009 che si e' posizionata al quarto posto tra le piu' calde dal 1800, sulla base dei dati dell''Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna (Isac-Cnr), dai quali emerge anche che le temperature medie dell'estate 2009 sono state superiori di 1,88 gradi rispetto alla media di confronto del periodo 1961-1990. A influenzare il risultato stagionale e' stato anche in Italia soprattutto il mese di agosto che - sottolinea la Coldiretti - si classifica al terzo posto per temperatura media e all'ottavo per scarsa piovosita'. Anche se il record assoluto e' stato fatto segnare dal 2003, le ultime tre estati si sono classificate tutte nella top ten delle estati piu' calde degli ultimi 200 anni.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali