Google

martedì 15 marzo 2011

INCIDENTI NUCLEARI : GIAPPONE FUKUSHIMA IN EBOLLIZIONE COMBUSTIBILE REATTORE 4, ''PERICOLO FUSIONE''

Potrebbe essere in ebollizione il combustibile nucleare custodito all'interno del reattore 4 nella centrale nucleare di Fukushima 1, dove questa mattina si e' verificato un nuovo incendio. Lo riferisce l'agenzia Kyodo news, citando un funzionario della Tokyo Electric Power Co.

A causa dell'ebollizione ''il livello dell'acqua potrebbe dunque abbassarsi, rendendo piu' grave il pericolo di fusione del nocciolo'', ha aggiunto il funzionario, precisando che il reattore ''non era funzionante'' al momento della scossa di magnitudo 8.9 che ha colpito il nordest del Giappone.

Al riguardo arriva pero' una dura critica alla Tepco da parte del primo ministro giapponese Naoto Kan. ''La televisione - ha affermato Kan rivolgendosi all'azienda che gestisce la centrale nucleare di Fukushima - ha dato notizia di una esplosione, ma per un'ora nessuno ha riferito nulla all'ufficio del primo ministro''. Mentre il portavoce del governo giapponese, Yukio Edano, ha rassicurato che ''non vi e' una continua emissione di alti livelli di radioattivita''' dal reattore numero 4.

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali