Google

venerdì 11 marzo 2011

INCIDENTI NUCLEARI : GIAPPONE E' EMERGENZA IMPIANTI NUCLEARI


Sisma Giappone, sale livello radiazioni Alla centrale nucleare di Fukushima
E' cresciuto di mille volte oltre la soglia normale il livello di radioattivita' registrato nella centrale nucleare di Fukushima. Lo dice la Bcc, citando l'agenzia Kyodo.Si tratta di una delle 11 centrali attive al momento della scossa che ha devastato le coste del Giappone, l'unica che non si era automaticamente spenta.Intanto le autorita' del Cile hanno aumentato ad allarme il sistema di allerta tsunami nell'isola di Pasqua, in mezzo al Pacifico, in vista dell'arrivo di un possibile maremoto.


Lo stato di emergenza nucleare è stato decretato in Giappone alle 19,30 ora locale dal comitato
i emergenza dal gabinetto del primo ministro, in particolare per la centrale di Fukushima Daiichi 1. Nella centrale nucleare di Onagawa sono andati in arresto automatico i reattori 1, 2 e 3; a Fukushima 1(daiichi) i rattori 1, 2 e 3; a Fukushima (daini) i reattori 1, 2,3 e 4. Per quanto riguarda Fukushima Daiichi alle 15,42 ora del Giappone, è saltata ogni alimentazione elettrica, sia quella di provenienza esterna che il generatore diesel di emergenza interno; alle 15, 45, a causa dello tsunami, il deposito di benzina ha cominciato a sversare; alle 16,36 è stato constatato che non poteva più essere alimentato il sistema di raffreddamento dei reattori 1 e 2. Nella piscina del combustibile esausto dei reattori 1, 2 e 3 è fuoriuscita dell'acqua e la pompa dell'acqua di mare non funziona più. E' stato dato l'allarme per un incendio accanto al deposito di petrolio vicino al reattore 4. Per il momento le autorità giapponesi dicono che non ci sono fughe radioattive, ma secondo le ultime notizie il livello dell'acqua di raffreddamento è 3 metri invece che 5. Lo Stato di emergenza prevede: di evacuare la popolazione da un diametro di 3 km intorno alla centrale di Fukushima; che nel raggio di 1° kmla popolazione resti dentro le abitazioni; di inviare un camion cioon un generatore di alta tensione, un altro a bassa tensione e tre altri camion generatori a bassa tensione, il primo è arrivato alla centrale alle 18,25. La Tepco, l'impresa nucleare che gestisce Fukushima ha annunciate che la centrale di Daiichi «Non ha più corrente per raffreddare 3 reattori» da dopo che è saltato il collegamento esterno e che i generatori dio emergenza avviati hanno funzionato per 55 minuti e poi si sono fermati. «I 3 reattori non sono più alimentati dalla corrente per raffreddare il combustibile nucleare». Tepco ha detto di ignorare lo stato dell'iniezione di acqua di soccorso per I reattori 1 e 2. Tepco ha confermato che in un perimetro di 3 Km intorno a Fukushima Daiichi è stata avviata l'evacuazione di 6.000 persone. E in un perimetro di 10 Km gli abitanti sono confinati nelle loro abitazioni. Tepco conferma anche che i livelli dell'acqua nei 3 reattori stanno calando e che fino a che l'elettricità non sarà ripristinata con i generatori di emergenza mobili sarà improbabile riuscire a riammettere l'acqua necessaria.




Secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo l'impianto potrebbe "rilasciare vapori" pericolosi. Ma il governo nipponico rassicura: "Abbiamo tutto sotto controllo". Dagli Stati Uniti inviato materiale di raffreddamento per la centrale di Fukushima. Obama: "Per ora non ci sono segni di perdite". L'Enea: "E' prudente evacuare, ma non ci sono rischi". Il WWF: "Preoccupa il livello di allerta". I Verdi: "L'Italia rifletta sul rischio nucleare"
E' allerta nucleare in Giappone. La centrale di Fukushima, dove il sisma ha provocato gravi problemi al sistema di raffreddamento dei reattori, potrebbe rilasciare dei vapori radioattivi. E' quanto riporta l'agenzia Kyodo. Nelle ore scorse il governo giapponese ha ordinato l'evacuazione di 3mila persone che vivono nella zona prossima alla centrale.
Nelle centrali nucleari, dice all'adnkronos il ricercatore ENEA, Paolo Clemente "i sistemi di sicurezza si spengono automaticamente. E così è accaduto in Giappone. Solo in uno, questo meccanismo non ha funzionato a regola d'arte".

Il WWF Italia è "molto preoccupato per le notizie che arrivano dall'Agenzia Atomica Internazionale dell'innalzamento del livello di allerta per la centrale nucleare di Fukushima in Giappone, a seguito del catastrofico terremoto che ha colpito il Paese"."Certo è che il rischio che sta correndo la popolazione giapponese - aggiunge il WWF - rappresenta un'ulteriore conferma della pericolosità di una tecnologia di cui l'umanità può fare a meno, oggi più di ieri.

La catastrofe del Giappone dovrebbe farci riflettere, sottolinea il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli in particolare "sulle parole di chi, in Italia, con troppa superficialità, dice che il nucleare è sicuro. In particolare bisognerebbe ricordare le affermazioni dell'allora ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola che a proposito delle centrali nucleari disse: 'se le fanno in Giappone, non si capisce perché non dovremmo farle in Italia'".


ARTICOLI RECENTI CORRELATI:
C H E R N O B Y L

ELENCO INCIDENTI NUCLEARI DI CUI SI HA NOTIZIA

CENTRALI NUCLEARI : Scajola ha appena firmato un accordo di cooperazione PER COSTRUIRE CENTRALI NUCLEARI NON SICURE!!!!!!!!

Centrali nucleari in Italia: oltre alla ricerca dei siti per le nuove centrali ora si dovrà risolvere il problema delle scorie

UMBRIA E MARCHE NON LE VOGLIONO

SCORIE NUCLEARI: scorie nucleari italiane Neppure lo Utah LE vuole

NUCLEARE IN ITALIA: Nucleare fermo in commissione

centrali nucleari : GOVERNO USI CARRARMATI PER ENTRARE IN PUGLIA

CENTRALI NUCLEARi: GREENPEACE DIFFONDE MAPPE. POCHI TERRITORI ADATTI A CENTRALI intanto infuria la polemica anche sulle scorie

Mappa del nucleare in Italia

scorie nucleari :Yucca Mountain a rischio deposito nucleare Usa

NUCLEARE: CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA IL GOVERNO PERSEVERA NELLA FOLLIA ANTIECONOMICA

Chernobyl :Due esplosioni, una dietro l’altra, la notte del 26 aprile 1986

NUCLEARE: CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA ? I futuri impianti atomici italiani sorgeranno accanto a quelli storici?

NUCLEARE : BASILICATA E' CONTRARIA

NUCLEARE: Chernobyl PARCO NATURALE DEGLI ORRORI PER ANIMALI ED INSETTI

NUCLEARE IN ITALIA ?

ENERGIA NUCLEARI: LE RAGIONI DEL SI....

Nucleare: Rubbia, futuro solo qui in ITALIA ...

NUCLEARE: FARA' AUMENTARE LE BOLLETTE

IL NUCLEARE DI TERZA GENERAZIONE è IL PIù PERICOLOSO

NUCLEARE: INTESA BERLUSCONI SARKOZY ....... a nome di chi???

NUCLEARE: REALACCI, CON DENARO ITALIANI BERLUSCONI FA REGALO A FRANCIA

NUCLEARE: REATTORI MOLTO PIU' SICURI ???

NUCLEARE: PIEMONTE :"INVESTIAMO SU ENERGIE RINNOVABILI"

nucleare : SARDEGNA NIENTE CENTRALI

NUCLEARE : LA TOSCANA DICE NO

NUCLEARE : Regione Umbria fa ricorso contro le norme sulla costruzione degli impianti nucleari.Segue il ricorso di Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana.

CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA: mappa delle centrali pronta entro primavera. E su internet scatta il “toto” sito

centrali nucleari in italia: ecco i siti delle nuove centrali nucleari. Enel smentisce

LA REGIONE BASILICATA VIETA PER LEGGE LE CENTRALI

centrali nucleari in Italia: Sicilia dice no

Bolletta salata per quelle vecchie scorie, l’Ue bacchetta l’Italia

centrali nucleari in Italia: UNA FOLLIA ENERGETICA!

centrali nucleari in Italia: 5 menzogne da smontare
scorie nucleari : Cinquanta comuni idonei per le scorie nucleari. Ecco la mappa dei siti possibiliL’Enel e il bluff sul nucleareL’Italia e il bidone nucleare

Nessun commento:

Lettori fissi

Visualizzazioni totali